View Details

Submitted
05/09/2017
Version
4.7.08081
Department
Suggestion
Status
Open to votes

27 Votes
Case #18582
Numerazione fatture
Ho due negozi è dovrei distinguere i d.d.t e le fatture dei 2 negozi. Ad es. un negozio dovrebbe avere la numerazione progressiva 1/A l'altro 1/B .... 2/A .... 2/B ..... e così via, perchè fiscalmente non possono avere gli stessi numeri.

Admin Comment

Dal 1° gennaio 2013 non è più necessario ricominciare ogni anno la numerazione delle fatture, ma si può ricorrere a qualsiasi tipo di numerazione progressiva che ne garantisca l’identificazione univoca. Di conseguenza, a decorrere da questa data, ogni contribuente può scegliere se adottare una numerazione progressiva che, partendo dal numero 1, prosegua ininterrottamente per tutti gli anni di attività oppure iniziare dal numero successivo a quello dell’ultima fattura emessa nel 2012.
Sono alcuni dei chiarimenti contenuti nella risoluzione n. 1/E di oggi che soffermandosi sugli effetti della nuova formulazione dell’articolo 21, comma 2, lettera b), del Dpr n. 633 del 26 ottobre 1972, individua nell’univocità il requisito essenziale della numerazione progressiva della fattura. A tale fine nel caso in cui risulti più agevole, il contribuente può continuare ad adottare il sistema di numerazione progressiva per anno solare, in quanto l’identificazione univoca della fattura è, anche in questo caso, garantita dalla contestuale presenza nel documento della data che costituisce un elemento obbligatorio della fattura.
Alla luce di quanto sopra e visto che l'indirizzo della unità locale è differente per ciascuna sede, la numerazione è comunque corretta.
Si potrebbe invece di avere A e B utilizzare direttamente il codice del negozio (che potrebbe anche essere A e B) che al è configurabile nelle impostazioni e che viene sempre richiesto in fase di prima configurazione.