Differenze tra comunicazione sincrona ed asincrona

OroGest è un sistema di tipo client server che permette due tipi di interoperabilità. Permette infatti un utilizzo sincono, asincono o misto. La sostanziale differenza tra le due modalità operative risiede nel fatto che in modo asincrono ogni variazione, inserimento, modifica o cancellazione effettuata sugli archivi locali di OroGest e viene applicata al database centrale quando questa sarà possibile (esempio quando sar? disponibile una connessione ad internet). Le operazioni in questa modalità vengono effettuate parallelamente e in modo del tutto indipendente dall'operatività di OroGest.
Con la modalità Sincrona, al contrario, OroGest non delega ad altri processi ed è lui ad operare direttamente con la scrittura, letura, modifica o cancellazione su database centrale restando in attesa dell'esito di ciascun comando eseguito.
Come impostazione predefinita OroGest utilizza un sistema misto che può essere schematizzato in questo modo:Schema globale sincronizzazione
Andiamo ora a commentare lo schema proposto.

Sede centrale di Roma

Nella sede centrale di Roma, esiste un server, sempre connesso ad internet nel qual è installato il server e l'amministrazione web di Orogest. Abbiamo anche un computer utilizzato dal management per lo scarico definitivo di magazzino e l'invio in fusione. Questo computer è collegato in modalità sincrona (diretta) al database centrale.

Filiale di Milano

Nella filiale di Milano abbiamo 3 postazioni operatore (tre installazioni distinte di OroGest) che condividomo un unico database MSSQL centralizzato. Tra di loro operano in modalità sincrona, mentre con il server centrale in modalità asincrona. Uno solo dei tre computer (di solito nello stesso dove ? stato intallato il database centrale condiviso) è anche responsabile della sincronizzazione dei dati dell'intera struttura con il database centrale.

Filiale di Bari

Nella filiale di Bari abbiamo un solo computer con un solo programma orogest installato. Questo ? lo scenario di utilizzo più comune bnei compro oro. A Bari, OroGest, utilizza il suo database locale nativo e il software è stato configurato per sincronizzarsi in modalit? asincrona con il server centrale a Roma.

Filiale di Napoli

Nella filiale di Bari abbiamo la stessa configurazione di quella di Bari.

Utenti remoti WebAdmin

Gli utenti remoti sono per lo più amministratori globali. Accedono all'amministrazione web e controllano lo stato di tutti i negozi. Sono connessi da qualsiasi dispositibvo che disponga di una connessione ad internet e un browser web (cellulari, smartphone, Iphone, Tablets, palmari, portatili etc)

Quali sono realmente le differenze?

Con la modalità asincrona si riscontrano fondamentalmente le seguenti caratteristiche:

  • Si introduce un ritardo nella fase di registrazione dei dati su database centrale rispetto all'azione eseguita da OroGest della sede perferica; ovvero vi è uno sfasamento temporale tra l'aggiornamento degli archivi locali e quello della replica sul database centrale. Il ritardo è in relazione al numero di operazioni che il client deve sincronizzare, alla connettività disponibile e alle configurazioni del software stesso.
  • OroGest appare più agile e veloce in virtù del fatto che non deve attendere l'esito del comando da eseguire e dei dati da caricare.
  • Non è necessario di disporre di una connessione sempre disponibile in quanto il client può lavorare in modalità parzialmente o totalmente disconnessa.

Per quanto riguarda i tempi di risposta le prove condotte, hanno fatto evincere che:
Con un numero esiguo di terminali operativi (indicativamente non superiore a 4 o 5) la modalità asincrona non risulta essere molto più veloce rispetto la modalità sincrona. Molto dipende, comunque, da come il software viene utilizzato, se vengono varicate fotografie, copie dei documenti etc. In questo caso la modalità ascincrona è sempre consigliabile.
All'aumentare del numero dei client connessi, la modalità Asincrona inizia ad essere più veloce e vantaggiosa in tutti gli scenari.

Con la modalità sincrona si riscontrano fondamentalmente le seguenti caratteristiche:

  • I dati sono trasferiti immediatamente al server centrale su cui OroGest opera direttamente
  • Non vi è ritardo nell'elaborazione dei dati sull'amministrazione WEB
  • OroGest risulta decisamente più lento in quanto i dati sono sempre recuperati tramite il DB centrale tramite internet
  • OroGest diventa dipendente da internet. La mancanza di connettività renderebbe OroGest inutilizzabile.

Alla luce di questo, lo scenario Asincrono misto ? la scelta vincente in tutte le situazioni. Per questo motivo, questa impostazione è abilitata di default nell'installazione di OroGest

  • 4 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Requisiti di sistema per il server

Processore Core Duo Sistema Operativo Microsoft Windows Vista o 7 Versione Home Premium e...

WebCam supportate

OroGest supporta tutti i dispositivi di acquisizione che forniscono supporto per il video nativo...

Sistemi Operativi per la versione Server

Orogest può essere installato su tutti i sistemi operativi Professional a partire da XP...